Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza, verso l’arte, in modo che la sorpresa, lo stupore, l’inatteso siano parte anche dell’opera architettonica.
— Oscar Niemeyer

Chi siamo

Lo Studio associato Gromatre architecture | interior | urban design,  nasce nel 2008 dal sodalizio professionale dell’Arch. Marco Gianni  e la Cons.B.B.A. Francesca Grida, con sede a Treviso.

E' composto da un team di professionisti con esperienze professionali e competenze tecniche distinte, in grado di operare in diversificati ambiti di intervento, avvalendosi all’occorrenza anche dell’apporto di un network di collaboratori e consulenti consolidato. Questo consente allo studio di offrire una serie di servizi in grado di rispondere al meglio tutte le richieste necessarie a garantire lo svolgimento completo degli incarichi sia per la committenza privata, sia per la committenza pubblica.

Gromatre è una realtà professionale multidisciplinare, dove la teoria si fonde con la pratica in un rimando continuo. Lo studio si occupa di progettazione ai vari livelli di scala e offre servizi di supporto alla committenza privata e società di ingegneria. Negli ultimi anni abbiamo acquisito molta esperienza in opere di ristrutturazione/trasformazione di unità immobiliari con  soluzioni di interior design personalizzati.



Francesca Grida

Architetto Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali, si laurea presso lo IUAV di Venezia nel 2003 con il Prof. Ing. M. Strada con una tesi sull’Evoluzione storica degli impianti di riscaldamento a Lucca e nella sua provincia dalla fine del XVIII e inizi del XX secolo.

Laureata in Ingegneria dei sistemi e processi edilizia presso l’Università Almamater Studiorum Bologna con tesi “Codice contratti appalti: applicazioni e limiti negli appalti di restauro architettonico”. Dal 2006 al 2022 ha ricoperto il ruolo di collaboratore alla didattica nel corso di Fisica Tecnica e controllo Ambientale presso l'Università IUAV di Venezia, dove ha avuto modo di approfondire le tematiche relative al progetto degli impianti e del comfort climatico.

Ventennale esperienza in gestione commesse, senior project e construction manager con responsabilità di pianificazione e coordinamento cantieri, gestione appalti e subappalti, attività di Due diligence immobiliare e valorizzazione patrimonio edilizio esistente, redazione e collaborazione a progetti esecutivi a larga scala d'intervento, preventivazione, consulente tecnico sullo stato di degrado e manutenzione dei fabbricati, stati di consistenza, schedature e individuazione delle tecniche miranti alla conservazione dei fabbricati e valutazioni e relativi costi. Ha pubblicato: “Impianti su impianti. Il caso di Villa Borbone a Viareggio.” Su Recupero e Conservazione n° 75 pag. 30-35. Edizioni Delettera.(2007); Contributo alla pubblicazione “Palazzi pubblici di Viareggio, Villa Paolina, Villa Borbone, Palazzo Muse e Vecchio mercato ittico.” A cura di Glauco Borella, Edizioni ETS, 2003. Titolo dell’articolo: “Villa Borbone: analisi storica dell’impianto.” (2003). Iscritta all’ordine degli Architetti PPC. di Treviso.


Vanessa De Marchi

Architetto, si laurea in architettura presso la facoltà IUAV di Venezia nel 2010. Dal 2000 al 2012 dipendente presso impresa edile ed immobiliare per la quale si occupa di selezione, organizzazione, coordinazione e controllo delle imprese di subappalto, oltre alla progettazione architettonica e alla consulenza ai clienti. Dal 2012 Consulente energetico Casaclima e dal 2017 coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. Si occupa prevalentemente di computazione metrica degli interventi, redazione quadri economici e gestione cliente, progettazione architettonica e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e progettazione. Iscritta all’ordine degli Architetti PPC. di Treviso.


Laura Lemiro

Architetto, si laurea in Architettura presso l’Università IUAV a di Venezia nel 2021. Affascinata dall’arte e dalle costruzioni e con la voglia di approfondirne le conoscenze, inizia il suo percorso di studi al Liceo Artistico. Ha avuto modo di intraprendere un percorso artistico volto ad arricchire le conoscenze personali ed accrescere lo stile compositivo personale, dando ordine e fondamenta alle sue idee artistiche e architettoniche. Ha maturato esperienza e competenza in ambito architettonico è specializzata in progettazione architettonica e urbana, si occupa prevalentemente dello sviluppo grafico dei progetti, gestione e coordinamento degli iter burocratici, acquisizione pareri enti, redazione pratiche catastali. Iscritta all’ordine degli Architetti PPC. di Treviso.

Marco Gianni

Architetto, studia architettura a Venezia, laureandosi con il massimo dei voti presso l'Università di Architettura Iuav di Venezia, nel 2003 con il Prof. Arch. Franco Purini. Dal 2006 al 2019 è stato collaboratore alla didattica ai Laboratori di Progettazione architettonica presso l'Università IUAV di Venezia.

Ha partecipato con altri colleghi a diversi concorsi di progettazione nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.  Impegnato nella ricerca di un linguaggio e di una linea di sperimentale e creativa, indagando nei progetti un punto di contatto/ibridazione  tra arte e architettura. Si occupa dell'aspetto metodologico e compositivo in ogni fase del progetto architettonico.

Ha pubblicato: “Alterati Paesaggi”. In “ Paesaggi interrotti. Strategie urbane per l’area Sech a Barbisano di Pieve di Soligo”. AA. VV pagg. 6-7-8. Iuav giornale dell’Università n.106, 2011; “Terra” in “Abitare il recinto”. Introversione all’abitare contemporaneo. Autori: R. Albiero, L. Coccia. Pag. 103. Gangemi Editore SpA e UNICAM Facoltà di architettura di Camerino, e Università Iuav di Venezia, 2008. E' stato pubblicato: 2001 “Progetto per un edificio ecclesiastico e centro parrocchiale a Mestre, A.A. 1998-1999”. Mestre. Idee per una città possibile. n. 1/2001. Marsilio Editore. Ha partecipato in qualità di relatore in diversi incontri pubblici aventi come tema il paesaggio. Si occupa prevalentemente di progettazione architettonica, interior design, Direzione Lavori, e consulenze tecniche sia come CTP e sia come CTU per il Tribunale di Treviso approfondendo anche l’ambito tecnico - giuridico. Iscritto all’Ordine Architetti PPC di Treviso.